×

AFFETTATRICE VERTICALE

Visualizzati 1-15 su 15 articoli

L' affettatrice è un macchinario professionale ideale per affettare carni, insaccati e salumi, in modo rapido ed efficiente. Indispensabili per gastronomie, reparti salumi e macellerie hanno trovato il loro posto anche nei bistrot e nelle enoteche come macchinario a vista posizionati sui banconi e sono strumenti molto diversi in base al modello scelto: a gravità, verticali o a volano.

Le affettatrici professionali come quelle a gravità o verticali sono strumenti elettrici da banco ideali per ogni ambito della ristorazione. Le affettatrici a volano, invece, sono attrezzature manuali ideali per carni, salumi e formaggi dalla consistenza morbida (non molle). Si tratta di macchinari dal design più raffinato rispetto alle classici affettatrici. La loro verniciatura esterna a fuoco è normalmente lucida e piacevole alla vista, perfetta per salumerie e macellerie che puntano ad un arredo di design. Sebbene più costose delle altre tipologie di affettatrici, sono più belle esteticamente ed al contempo più professionali (in quanto oltre ai classici modelli manuali, sono presenti tipologie di macchine a funzione semi automatica o ibrida, utili per tagliare alti quantitativi di fette di salumi, carni o formaggi durante il corso della giornata lavorativa). 

Possiamo, quindi, dividere le affettatrici nelle seguenti tipologie principali: affettatrice a gravità, affettatrice verticale e affetta carne.

salume tagliato con affettatrice

Affettatrice Verticale

Le affettatrici verticali sono cosi chiamate in quanto sono strumenti in cui la lama ed il piano d’appoggio scorrevole sono posti perpendicolarmente. Rispetto all’affettatrice a gravità, l’affettatrice verticale non è agevolata dalla presenza della gravità e dunque richiede un maggiore sforzo fisico nello spostamento del salume da affettare. E’ inoltre necessario prelevare manualmente la fetta durante il taglio, per depositarla sulla carta oleata e successivamente confezionarla per il cliente. 

Con le affettatrici verticali è possibile ottenere fette molto precise, sia di salumi, sia di carne arrosta (dalla consistenza morbida). 

L' affettatrice professionale è adatta per ogni esigenza nel settore della ristorazione, reparti di salumeria e macelleria. L'acquisto di una affettatrice professionale dipende dal tipo di attività che si svolge (Enoteche, Bistrot, Tavole Calde) ed è possibile trovare l 'affettatrice, a gravità, verticale e a volano, ideale scegliendo in base al diametro delle lame e dal tipo di affilatoio (fisso o amovibile). Si parte da quelle più piccoline con diametro della lama da 195 mm fino ad arrivare a 370 mm. Le affettatrici della FIMAR, FAMA, SAVIOLI. Altra caratteristiche utile e importante durante la scelta del macchinario giusto è la disposizione della lama.

L' affettatrice a gravità è il modello più conosciuto e diffuso nell’ambito della ristorazione e della gastronomia dispone di una lama inclinata, il salume o formaggio viene posizionato e inclinato verso la lama stessa facilitandone il taglio. Questo accorgimento garantisce i migliori risultati per tutti i prodotti diversi dalla carne come i salumi, formaggi, verdure e pane. L' affettatrice verticale è più difficili da utilizzare e maggiore è la precisione richiesta dall'operatore durante il taglio degli alimenti. La lama si trova in una posizione perpendicolare rispetto al piano e viene utilizzata soprattutto per il taglio della carne.

Altri modelli di affettatrici professionali adatte per ristoranti o gastronomie per tagliare in modo eccellente il prodotto esaltandone le caratteristiche estetiche è l' affettatrice a volano manuale che valorizza il taglio perfetto dei salumi, formaggi e dei prodotti più raffinati.